Salvia OFFICINALIS in Vaso da 25 cm
SALVIA COMUNE o OFFICINALIS:
Preferisce un terreno soffice, ma si adatta anche a un substrato arido e sassoso; sopporta il gelo, La salvia non teme la siccità. Tutte le varietà di salvia gradiscono una posizione soleggiata e calda.
La salvia si può coltivare sia in vaso che anche in appartamento, purché in posizione molto luminosa.
È una delle spezie maggiormente utilizzate in cucina come aromatizzante di carni, pesce, minestre e verdure.
In medicina è usata per rianimare tutte le forze dell'organismo e da una carica energetica a chi ha perduto vitalità. È un ottimo rimedio contro tutte le affezioni di natura nervosa. Il vino stimolante alla Salvia da sollievo per chi é sovraccarico di lavoro fisico e mentale.
Una antica leggenda francese racconta la storia dei quattro ladri che nel 1630, quando la peste colpì tutta l'Europa, saccheggiavano le case degli appestati senza mai contrarre la malattia. Quando furono finalmente presi e condannati a morte ebbero salva la vita perchè rivelarono il segreto della loro immunità: si cospargevano il corpo con un aceto da loro inventato formato da salvia, rosmarino, timo e lavanda, quattro piante note per le loro proprietà antisettiche e antibatteriche. Nacque così "l'aceto dei quattro ladri" che veniva molto usato coma antibiotico naturale in caso di infezioni ed epidemie.