Novital Orto&Orto Sistema di Orto Modulare per ORTO URBANO da Balcone Terrazzo
Coltivare l’orto sul balcone e produrre da soli le verdure per la propria tavola è un desiderio comune a sempre più persone. La possibilità di avere ortaggi davvero a Km 0, senza pesticidi o altre sostanze pericolose per la salute, è un desiderio legittimo e facile da realizzare con alcune accortezze.
Orto&Orto è l’innovativo sistema di orto modulare capace di adattarsi alle esigenze di ogni appassionato, grazie alla possibilità di formare strutture completamente personalizzabili, in grado di svilupparsi sia in orizzontale che in verticale.
Grazie a questi materiali Orto&Orto rende possibile coltivare in terrazzo o sul balcone una grande quantità di ortaggi. Tale plastica, robusta ma leggera, permette di contenere il peso complessivo e anche di impilare più vasche una sopra l’altra, per realizzare un orto verticale. Potrai anche collegare le vasche orizzontalmente, e formare strutture più complesse. Sempre per rendere più facile e agevole accudire l’orto, sono disponibili ruote girevoli che puoi applicare alle gambe di Orto&Orto per una manutenzione migliore e per spostare agevolmente le strutture realizzate senza doverle smontare.
Uno dei punti di forza di Orto&Orto è anche la grande facilità di montaggio. Non ti serviranno strumenti particolari per farlo, tutto è estremamente semplice e intuitivo. La modularità di Orto&Orto si presta a soddisfare le più svariate esigenze: da chi vuole avere la singola vaschetta per la coltivazione di aromatiche, a chi preferisce provare a coltivare differenti tipi di verdure e ortaggi e realizzare così un vero e proprio orto sul balcone.
La struttura modulare di Orto&Orto permette di creare composizioni differenti e di coltivare piante di vari tipi, dalle verdure ai piccoli alberi da frutto.
Da dove iniziare quindi? Vediamolo insieme!
- Pensa allo spazio che hai a disposizione e decidi come comporre la nostra struttura.
- Posiziona Orto&Orto in un punto favorevole: i risultati migliori li otterrai generalmente con un’esposizione a Sud-Ovest o a Sud-Est.
- Assembla la struttura, montando le gambe al di sotto della prima vasca (in alternativa, se lo desideri, puoi sostituire le gambe con le apposite ruote).
- Metti sul fondo della vasca uno strato di alcuni cm di argilla espansa, che ti servirà per avere un adeguato drenaggio.
- Aggiungi poi del buon terriccio per piante da orto. Può essere utile mescolare della sabbia grossolana al terriccio, in ragione di 1 parte di sabbia ogni 9 di terra; questo ti aiuterà ad evitare ristagni idrici.
- Una volta terminata la prima vasca potrai montare su questa una seconda, dopo averla distanziata utilizzando le apposite gambe. Riempi anche questa vasca e continua così fino a realizzare la struttura che avevi in mente. Puoi impilare in tutta tranquillità fino a 3 vasche per realizzare un orto verticale.
Una volta terminata e riempita la struttura, passiamo al trapianto o alla semina delle piantine. Sì, ma cosa coltivare? Orto&Orto si presta alla coltivazione di moltissimi tipi di ortaggi. Insalata, radicchio, prezzemolo, carote, peperoncini, sedano, finocchio, rucola, ravanello, cipolla, aglio, porri, aromatiche: possono tutti essere coltivati nelle vasche singole. Se hai realizzato un orto verticale, ricorda di adeguare la distanza tra la vasca inferiore e quella superiore montando eventualmente distanziatori e gambe in maniera alternata, per adeguare lo spazio alle necessità di crescita della pianta coltivata. Per le piante che hanno bisogno di terriccio profondo perché hanno un grosso apparato radicale o per poter fissare solidi tutori, puoi usare le vasche senza fondo e impilarne una o più sopra una vasca normale. In questo modo potrai realizzare vasi grandi a sufficienza per potervi coltivare persino piccoli alberi da frutta e arbusti.
Ogni vasca misura poco più di 50 cm di lato; allestendone 4 avrai realizzato un’aiuola di un metro quadrato in cui coltivare ciò che più desideri. Ricorda che le vasche non sono forate; annaffia quindi con moderazione e lascia asciugare leggermente il terreno tra un’annaffiatura e un’altra. Se Orto&Orto è esposto alla pioggia, per evitare che le vasche si allaghino puoi praticare due piccoli fori sul fondo di ciascuna vasca per garantire il drenaggio, come troverai spiegato nelle istruzioni.
Oltre alle vasche la linea Orto&Orto comprende le gambe e i distanziatori, che ti permetteranno di collegare i vari elementi, le ruote per poter muovere le tue strutture, e delle coperture in plastica trasparente che ti permetteranno di proteggere le tue verdure dale gelate trasformando Orto&Orto in una piccola serra comoda e funzionale.
Puoi sia decidere di prendere una composizione già preimpostata, sia decidere di acquistare le varie parti singolarmente per comporre la tua struttura come meglio la desideri. Orto&Orto ti permetterà di coltivare tanto una piccola collezione di aromatiche da disporre in una singola vasca quanto un vero orto sul balcone di casa tua con un minimo di impegno e di attenzione.
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- 3 ceste
- 16 gambe corte
- 1 supporto rialzato